Veleria Montefusco

  • BOX

    Taftato carbonio

  • BOX

    Taftato Kevlar

  • BOX

    Taftato poliestere

  • BOX

    Spectra

Performance cruising

Da sempre apprezzate per Performance, estetica e durevolezza, le Vele Montefusco serie crociera cercano di soddisfare gli armatori che sono alla ricerca di praticità e assistenza, senza togliersi il piacere di navigare con delle vele studiate per dare il massimo delle performance in ogni condizione.

La serie Performance Cruising offre una vasta scelta di materiali e prodotti, a seconda delle esigenze dell'armatore. Mettendosi in contatto con la veleria, si può avere una consulenza diretta per aiutarvi a fare la scelta migliore.

BOX

La tecnologia a fili orientati consente una perfetta corrispondenza tra il progetto e la risposta del risultato finale, le fibre sono orientate per assorbire i carichi e mantenere la forma migliore per il raggiungimento della massima performance.
Se anche in crociera ciò che cercate è la migliore performance, abbinata a una riduzione del peso della vela, il Box con il doppio taffetà è la miglior soluzione. Le vele box sono la soluzione più adottata dalle barche da regata inshore e offshore. Abbinando a questo tipo di costruzione un doppio taffetà che protegge la vela dalle abrasioni otterremo una vela con le prestazioni di una vela da regata, ma che può essere tranquillamente usata in crociera.
Rispetto alle vele versione regata avremo quindi la stesa struttura ma con un leggero aumento di peso dovuto al doppio taffeta esterno.
A seconda delle esigenze la struttura si può realizzare con l’abbinamento di diverse fibre disponibili come:
- Carbonio
- Kevlar
- Tecnora
- Poliestere
- Spectra
Le fibre elencate possono essere abbinate assieme nella percentuale desiderata a seconda dell’utilizzo della vela. Questo tipo di costruzione rende pezzo unico ogni singola vela realizzata a misura.

BOX MULTIASSIALE

Con lo stesso tipo di costruzione si possono realizzare le vele con la tecnologia del multiassiale.
Questo particolare tipo di costruzione viene realizzato con una struttura composta da fili dritti e orientati in diversi assi per poter meglio assorbire i carichi della vela, nelle zone di rinforzo vengono poi laminati anche delle zone con disposizione radiale dei fili.
Avremo cosi una struttura con circa la stessa consistenza della disposizione a fili orientati, ma con un leggero aumento del peso dovuto al fatto che con questo tipo di costruzione si possono differenziare meno la quantità di struttura nelle diverse parti della vela.
Avremo comunque una vela con lo stesso aspetto di una a fili orientati, ma con un prezzo decisamente inferiore.